Per le batterie VRLA, il test di scarica annuale è diventato il metodo preferito per misurare la capacità della batteria e valutarne le condizioni. Questo rimane il modo più accurato ma anche più costoso per controllare le condizioni della batteria ed è valido solo al momento del test. La durata di vita residua della batteria non può essere prevista. Negli ultimi anni, i miglioramenti nella progettazione delle batterie VRLA e l’alto costo dei test di scarica hanno portato molti utenti a cercare modi per ridurre il loro regime di manutenzione e i relativi costi.
Una delle vecchie tecniche usate al posto della scarica completa è una scarica parziale usando il carico del sistema a cui la batteria è connessa. Questo metodo presenta una criticità: molti guasti potrebbero non essere rilevati fino al superamento dei limiti di vita della batteria. Inoltre, è necessario uno speciale sistema di test sull'impianto per eseguire tale procedura.
Vi sono oggi delle tecnologie di testing equiparate ai test periodici manuali che permettono di testare le batterie automaticamente e in tempo reale. La tecnologia ADELSystem integra questo sistema con un meccanismo di testing e ricarica in real time, fornendo istantaneamente l’esito dello stato del sistema-batterie. Questo approccio consente di creare un programma di manutenzione automatico, adattabile alle condizioni dell’impianto, considerando sia l’età che lo stato della batteria. Tali tecnologie, implementabili su dispositivi a basso costo, forniscono un’indicazione accettabile dello stato salute della batteria.
Per richiedere maggiori informazioni contattare support@adelsystem.com.