Il test di efficienza è un'espressione generica per la misurazione elettrica dello stato di salute di una batteria. Questo può essere suddiviso in impedenza o conduttanza derivata da una tecnica del segnale in CA o resistenza interna derivata da una tecnica in CC.
Le insidie nella diagnosi di una batteria sono le più svariate a causa di un elemento elettrochimico complesso e non lineare e di vari fattori che influenzano la lettura, compresa la frequenza, l'ampiezza del segnale di test e la risoluzione del misuratore di test. Ciò significa che le letture acquisite utilizzando una tecnica di stimolo potrebbero non essere corrispondenti alle letture acquisite utilizzandone un'altra tecnica.
Per tutta la durata della batteria è essenziale mantenere la coerenza sia nell'equipaggiamento sia nella procedura di test.
E' stato dimostrato, quando i dati vengono acquisiti correttamente e in modo coerente, che l'impedenza interna ha una forte correlazione con la capacità e, sebbene non sia una misura diretta della capacità, può essere utilizzata come indice dello stato di salute per prevedere le prestazioni della batteria in scarica. Un aumento del 25% indica un calo di prestazioni dal 100% a circa l’80%, dunque un aumento del 25-35% della resistenza interna sarà accettabile, con una pianificazione di sostituzione standard. Tra il 35-50% di aumento della resistenza interna abbiamo un chiaro segnale fisico sul degrado della capacità della batteria che pertanto si avvicina al termine del suo ciclo di vita. Queste ultime considerazioni sono alla base del Life Test effettuato dai nostri CB e CBI, veri fiori all’occhiello della filosofia “Battery Care” di ADEL system.